Diritto di recesso
Il Cliente, ha diritto di recedere dal contratto di acquisto per qualsiasi motivo, senza necessità di fornire spiegazioni e senza alcuna penalità, fatti salvi i casi di esclusione previsti al successivo punto 7.4. Per esercitare tale diritto, il Cliente dovrà inviare a NAXIDA – Azienda Agricola Biologica, una comunicazione entro 7 (giorni) giorni dalla data di ricevimento dei Prodotti, utilizzando il modulo scaricabile dal sito ovvero, qualora intenda esercitare il recesso prima di aver ricevuto i Prodotti, la comunicazione di recesso potrà essere inviata in qualunque momento prima del loro ricevimento.
Tale comunicazione dovrà essere inviata a mezzo lettera raccomandata A/R, indirizzata a:
c.a. Ufficio Resi e Rimborsi
NAXIDA – Azienda Agricola Biologica
P.IVA: 03452570835
Piazza Giovanni XXIII, 27
98074 – NASO (ME)
Il Servizio Clienti di NAXIDA – Azienda Agricola Biologica, provvederà, una volta ricevuta la comunicazione, ad aprire una pratica per la gestione del reso e, a comunicare al Cliente, le istruzioni sulla modalità di restituzione dei Prodotti, che avverrà tramite corriere indicato da NAXIDA – Azienda Agricola Biologica stesso. Le spese di spedizione riguardanti il reso sono a carico del Cliente. Il diritto di recesso è disciplinato dalle seguenti condizioni:
- Il diritto si applica al Prodotto acquistato nella sua interezza; per tanto qualora il Prodotto sia composto da più componenti o parti, non è possibile esercitare il recesso solamente su parte del Prodotto acquistato.
- In caso di esercizio del diritto di recesso, NAXIDA – Azienda Agricola Biologica, rimborserà al cliente l’intero importo della merce resa, escluse le spese di spedizione, entro 14 (quattordici) giorni dalla data in cui è stata ricevuta la comunicazione di recesso e al più tardi entro 30 (trenta) giorni dalla stessa, fermo restando il diritto di NAXIDA – Azienda Agricola Biologica, di sospendere il pagamento del rimborso fino all’effettivo ricevimento dei beni. Il rimborso, avverrà utilizzando lo stesso metodo di pagamento usato dal Cliente. In caso di bonifico, sarà cura del Cliente fornire le coordinate bancarie sulle quali ottenere il rimborso (intestatario del conto, nome e indirizzo della Banca e IBAN).
- Oltre ai casi indicati in Premessa (cliente non consumatore e/o che richiede la fattura), il diritto di recesso è escluso nei seguenti casi, ai sensi dell’art. 59 d.lgs 21/2014:
ordine di Prodotti confezionati su misura o chiaramente personalizzati;
ordine di Prodotti che rischiano di deteriorarsi;
ordine di Prodotti sigillati che non si prestano ad essere restituiti per motivi igienici o connessi alla protezione della salute o che sono stati aperti dopo la consegna;
la fornitura di beni che, dopo la consegna, risultano, per loro natura, inscindibilmente mescolati con altri beni, e in ogni altro caso previsto dal Codice del Consumo, che in questa sede si intende integralmente riportato e trascritto.
Con riferimento ai casi di esclusione del recesso sopra elencati il Cliente, in particolare, è informato ed accetta che tra i Prodotti che “rischiano di deteriorarsi” rientrano tutti i Prodotti di cui le caratteristiche e le qualità di tali tipi di Prodotti, sono soggette ad alterazione anche in conseguenza di una conservazione non appropriata. Pertanto, per motivi igienici e di tutela dei Clienti, il diritto di recesso è applicabile unicamente per i Prodotti acquistati sul Sito, che possono essere restituiti a NAXIDA – Azienda Agricola Biologica, e rimessi in commercio senza pericoli per la salute dei consumatori. Nei casi di esclusione del diritto di recesso, NAXIDA – Azienda Agricola Biologica, provvederà a restituire al Cliente i Prodotti acquistati, addebitando allo stesso le spese di spedizione. Con la ricezione della comunicazione, con la quale il Cliente comunica l’esercizio del diritto di recesso, le parti del presente contratto sono sciolte dai reciproci obblighi, fatto salvo quanto previsto ai precedenti punti del presente articolo. Il Cliente che, si avvale del diritto di recesso, restituisce i Prodotti, o li consegna a NAXIDA – Azienda Agricola Biologica, o ad un terzo autorizzato da NAXIDA – Azienda Agricola Biologica, a ricevere i Prodotti, senza indebito ritardo e, in ogni caso, entro 14 (quattordici) giorni dalla data in cui ha comunicato a NAXIDA – Azienda Agricola Biologica, la sua decisione di recedere dal contratto ai sensi dell’articolo 54 c.c. Il termine, è rispettato se il Cliente rispedisce i beni prima della scadenza del periodo di 7 (sette) giorni. Il Cliente, è responsabile della diminuzione del valore dei beni risultante da una manipolazione dei beni diversa da quella necessaria per stabilire la natura, le caratteristiche e il funzionamento dei beni.
Reso in caso di esercizio del diritto di recesso
Il Cliente è a conoscenza che, il costo di spedizione, è a suo carico per la stessa somma concordata prima dell’acquisto di un qualsiasi prodotto.
Garanzia e Difetti di conformità
In caso di difetti di conformità di Prodotti venduti da NAXIDA – Azienda Agricola Biologica, il Cliente dovrà contattare immediatamente il Servizio Clienti, utilizzando l’apposita sezione di contatto accessibile sul Sito tramite il link posto nell’Assistenza Clienti. Alla vendita dei Prodotti, si applicano le garanzie legali previste dagli articoli 129, 130 e 132 del Codice del Consumo. Il Cliente ha diritto, a sua scelta e a condizione, che la tipologia del Prodotto lo consenta, al ripristino, senza spese, della conformità del Prodotto mediante riparazione o sostituzione, oppure ad una adeguata riduzione del prezzo o alla risoluzione del contratto. Il Cliente, decade da tali diritti, se non denuncia a NAXIDA – Azienda Agricola Biologica, il difetto di conformità entro il termine di 7 (sette) dalla data in cui ha scoperto il difetto, sempre che non si tratti di Prodotto che per sua natura è deperibile o soggetto a scadenza in un termine più breve, nel qual caso il difetto dovrà essere denunciato entro tale termine ridotto. NAXIDA – Azienda Agricola Biologica, risponde per ogni eventuale difetto di conformità che si manifesti entro il termine di 30 (trenta) giorni dalla consegna del bene.
Errori e limitazioni di responsabilità
Le informazioni relative ai Prodotti, fornite attraverso il Sito web, sono costantemente aggiornate. Non è tuttavia possibile garantire la completa assenza di errori, dei quali, pertanto NAXIDA – Azienda Agricola Biologica, non potrà considerarsi responsabile, salvo in caso di dolo o colpa grave. NAXIDA – Azienda Agricola Biologica, si riserva il diritto di correggere gli errori, le inesattezze o le omissioni anche dopo che sia stato inviato un ordine, oppure di modificare o aggiornare le informazioni in qualsiasi momento senza preventiva comunicazione, fermi restando i diritti del Cliente ai sensi delle presenti Condizioni Generali di Vendita e del Codice del Consumo. Salvo dolo o colpa grave, viene escluso ogni diritto del Cliente al risarcimento di danni o al riconoscimento di un indennizzo, nonché qualsiasi responsabilità contrattuale o extracontrattuale per danni diretti o indiretti a persone e/o cose, provocati dalla mancata accettazione o evasione, anche parziale, di un ordine. NAXIDA – Azienda Agricola Biologica, non assume alcuna responsabilità per l’eventuale uso fraudolento ed illecito che possa essere fatto da parte di terzi, delle carte di credito, assegni ed altri mezzi di pagamento, all’atto del pagamento dei prodotti acquistati, qualora dimostri di aver adottato tutte le cautele possibili in base alla miglior scienza ed esperienza del momento ed in base alla ordinaria diligenza.
Reclami
Ogni eventuale reclamo, dovrà essere inoltrato a NAXIDA – Azienda Agricola Biologica, utilizzando l’apposita sezione di contatto accessibile direttamente sul Sito web, tramite il link posto nell’assistenza Clienti, info@pistacchiobrontese.it o mediante raccomandata a/r al seguente indirizzo: NAXIDA – Azienda Agricola Biologica, P. IVA 03452570835, Piazza Giovanni XXIII 27, 98074 – NASO (ME). NAXIDA – Azienda Agricola Biologica, si impegna a rispondere a tutte le richieste pervenute entro un massimo di 7 (sette) giorni lavorativi.
Cause di risoluzione
Le obbligazioni assunte dal Cliente, con la sottoscrizione delle presenti Condizioni Generali di Vendita, nonché la garanzia del buon fine del pagamento che il Cliente effettua con i mezzi di cui all’art. 5.1, ed altresì l’esatto adempimento degli obblighi assunti da NAXIDA – Azienda Agricola Biologica, al punto 6, hanno carattere essenziale, cosicché per patto espresso, l’inadempimento di una soltanto di dette obbligazioni, ove non determinata da caso fortuito o forza maggiore, comporterà la risoluzione di diritto del contratto ex art.1456 c.c., senza necessità di pronuncia giudiziale.