Benvenuti
Brontese By Naxida
Nata tra gli anni ’20 e ’30 a Naso (ME) come piccola attività a conduzione familiare per la commercializzazione di olio d’oliva e nocciole dei Nebrodi, oggi la nostra realtà è molto di più. Siamo alla terza generazione: pur avendo ampliato le referenze e i terreni in diverse province della Sicilia, abbiamo scelto di preservare l’anima familiare e la qualità che da sempre ci contraddistinguono.

Vogliamo che chi assaggia un nostro prodotto non viva solo un gusto artigianale, ma un’esperienza unica da raccontare.

Pistacchio, Nocciole e Mandorle di Sicilia

Oltre alla produzione delle nocciole dei Nebrodi, delle mandorle di Sicilia e di pistacchi coltivati in altre aree dell’isola, il nostro orgoglio sono i “lochi” (pistacchieti, in dialetto brontese) alle pendici dell’Etna, a circa 800 m s.l.m.

I nostri pistacchieti sono coltivati esclusivamente con piante della varietà “bianca” (o “napoletana”), la cultivar regina di Bronte. Su terreno lavico, tra estati torride e inverni rigidi, qui il miglior pistacchio del mondo trova il suo habitat ideale.

Dopo oltre due secoli di esperienza e tradizioni tramandate di padre in figlio—dalla tecnica colturale alla cura nella raccolta, fino all’abilità nella lavorazione—la nostra azienda agricola familiare continua a perseguire qualità, gusto ed emozioni uniche, quelle che solo il vero pistacchio lavico di Bronte sa offrire.

In questo scenario di colori, sapori e profumi, ci siamo radicati e specializzati in una coltivazione sostenibile, nel pieno rispetto della natura. Il controllo dell’intera filiera ci consente di seguire ogni fase del processo produttivo e garantire prodotti di altissima qualità.